Il Papeete di Milano Marittima ospita una poesia di Paolo Gambi

Il Papeete ospita una poesia di Paolo Gambi

Il Papeete di Milano Marittima ospita una poesia di Paolo Gambi. Nell’ambito dell’iniziativa di “street poetry” che vuole portare poesia dappertutto, il fondatore di Rinascimento poetico, Paolo Gambi, ha dipinto alcuni versi in un angolo del Papeete di Milano Marittima, il noto stabilimento balneare sempre al centro delle cronache mondane.

Al Papeete –

Eroi e semidei

sotto il sole

e le stelle.

Immortali

almeno per un po’.

Suona la musica

e noi balliamo

sulla sabbia

Paolo Gambi

Versi semplici, da spiaggia, che il Papeete ha accolto con generosità. D’altra parte la poesia e la musica sono universi che finiscono spesso per incontrarsi. E al Papeete c’è una consolidata tradizione musicale: da più di 15 anni la PAPEETE BEACH Compilation è premiata nel mercato musicale come “la regina” grazie alle centinaia di migliaia di copie vendute e collezionate. Una lunga collaborazione con Sony Music, l’evoluzione con la creazione di una delle Playlist più seguite in italia, curata ed aggiornata settimanalmente.

Una delle idee fondanti di Rinascimento poetico è che l’ombra della poesia ci salva dal presente, come è scritto nel manifesto. Non c’era quindi posto migliore di uno stabilimento balneare, anzi, dello stabilimento balneare più famoso d’Italia, per portare un angolo di ombra che salva. Al ritmo delle note. Al ritmo dei versi.

Secondo la filosofia di Rinascimento poetico la poesia non può morire su fogli di carta che nessuno legge, ma ha bisogno di spazi per vivere. Anche spazi inaspettati, inusuali, luoghi in cui non ci si aspetterebbe una poesia.

Come un angolo del Papeete.

Paolo Gambi è il fondatore di Rinascimento poetico. Ha pubblicato una trentina di libri, molti dei quali nel Gruppo Mondadori. Alcuni sono stati tradotti in cinque lingue. La sua ricerca artistica ruota intorno alla parola nel rapporto con la psiche e la tecnologia.
Hanno parlato delle sue poesie realtà di settore come Poesia del Nostro Tempo, RAI poesia, Rivista Clandestino, Vuela Palabra (in spagnolo), Voce (Argentina), Espoarte, oltre a media generalisti come il Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale. IG @paologambi

Il Papeete ospita una poesia di Paolo Gambi
Paolo Gambi scrive una poesia per il Papeete
Il Papeete ospita una poesia di Paolo Gambi
Il Papeete ospita una poesia di Paolo Gambi

Lascia un commento

Torna in alto