Club poetico: Rinascimento è questo. O forse no

Club poetico

Club poetico: alla fine il nostro movimento di poesia è questo. Forse. Un modo per consentire a poeti e poetesse di trovarsi, di conoscersi. Di incontrarsi e di condividere poesie.

Il tema della socialità è centrale per chi prova a rispondere alla chiamata della poesia. La rete è piena di poeti che provano a sostenere da soli tutto il peso del mondo. Ed è anche pieno di piccole realtà poetiche che si strutturano intorno a una comune visione della poesia.

I primi finiscono per vivere la frustrazione di non poter sorreggere i pilastri del male su due spalle sole e si ritrovano ad essere sconfitti nella battaglia principale, quella contro l’ipertrofia dell’ego. Le secondo invece spesso diventano circuiti chiusi, in cui si attribuiscono patenti di poeticità ai propri amici estraniandosi dal flusso vitale del mondo.

Nessun giudizio ma noi siamo altro. Rinascimento poetico è uno spazio libero, spontaneo, inclusivo, in cui far fermentare le tante energie che i singoli poeti hanno, senza diventare una setta dei versi. Sappiamo che solo stando tutti insieme possiamo far sentire forte la nostra voce, ma sappiamo anche che è solo rimanendo aperti al mondo che la poesia potrà trovare spazio.

E ciascuno porta la propria diversità, la propria storia i propri versi, belli o brutti che siano.

Siamo uniti solo dalla consapevolezza che la poesia può salvare il mondo. Perché ha salvato prima di tutto noi stessi.

Si sono accorti subito di noi decine di realtà mediatiche, giornali, riviste. Persino RAI1. E questo sta succedendo perché ciascuno mette se stesso nel nostro “club poetico”.

Nel mondo della poesia due più due non fa quattro. Fa infinito.

Ed è quell’infinito che ciascuno si ritrova dentro che alla fine ci ha fatto incontrare.

Abbiamo iniziative che continuano a proporsi davanti ai nostri cammini. Stiamo rincorrendo l’orizzonte. Stiamo crescendo a una velocità del tutto imprevista.

Forse, a ben pensarci, siamo molto più di un club poetico.

Se la poesia ti chiama unisciti a noi!

Lascia un commento