Rinascimento Poetico tra i templi di Paestum

Grande evento di Rinascimento Poetico nell’area archeologica di Paestum

A un passo dalla storia, dall’arte dell’ingegno greco che si fece atto nell’immortalità dei templi di Paestum. Rinascimento Poetico, il 9 settembre, era lì, per un grande evento condotto da me e da Ivana Leone, tra i colori di un tramonto che tingevano il cielo come fosse un affresco rinascimentale.

Molti sono stati i poeti e le poetesse provenienti da tutta Italia che si sono avvicendati sul palco, accompagnati dalla musica elettronica e suggestiva di Biagio Francia, creatore di uno splendido tappeto sonoro estesosi per tutta la durata dell’evento. Immancabili i saluti di Paolo Gambi a inizio serata e la lettura del manifesto per far comprendere a chi per la prima volta si accostasse a Rinascimento Poetico i valori sui quali poggia il nostro movimento.

La contemporanea potenza della Poesia

Il pubblico attento e numeroso, in quantità analoghe a quelle a cui siamo abituati per uno spettacolo di prosa, ha dimostrato che la Poesia c’è, è energica e vitalissima; eppure, come una foresta che cresce o il moto silenzioso di una cupola di stelle, è gentile e discreta, vivendo la propria grandezza in una delicatissima, potentissima quiete. Ma il 9 settembre, a Villa Salati, ancora una volta, abbiamo fatto rumore, tutti insieme, emozionandoci e divertendoci, creando legami di storie e umanità. Perché questo è Rinascimento Poetico: una straordinaria alchimia di cuori e pensieri; un motore immobile che ci mette in cammino, unendoci sempre nel nome della Poesia. Molti inoltre sono stati i giovani che per la prima volta si sono avvicinati al nostro movimento, dimostrando la potenza contemporanea dell’arte poetica.

Il pubblico di Rinascimento Poetico a Paestum

Ringraziamenti

Desideriamo ringraziare sinceramente il Comune di Capaccio Paestum che ha reso possibile l’evento; Paolo Gambi, Presidente di Rinascimento Poetico, che sempre ha creduto e sempre crede in noi; per la sua presenza all’evento, Isabella Esposito (Referente della Regione Lazio, dell’Abruzzo, dei Giovani, redattrice della Gazzetta del Poeta e Vicepresidente per il centro Italia di Rinascimento); tutti gli autori e le autrici che sono intervenuti. Un grazie particolare, poi, lo rivolgo a Ivana Leone, Referente Commissione Scuole, che ha magistralmente tenuto i rapporti con il Comune per la realizzazione della serata.

Ci vedremo l’anno prossimo, ancora lì, sotto la luna che illumina i templi, tra la musica e le parole, con il grande NOI di Rinascimento Poetico.

BROCHURE EVENTI 2023 BOZZA DEF (capaccio.sa.it)

Lascia un commento

Torna in alto