Concorso di poesia ‘L’alloro di Dante” 2022 – foto

Grande successo per la premiazione dell’edizione 2022 del concorso di poesia “L’alloro di Dante” organizzato da Rinascimento poetico insieme al Centro Dantesco dei frati minori conventuali di Ravenna.

concorsi di poesia l'alloro di Dante 2022

Il concorso di poesia “l’Alloro di Dante”

Nella basilica di San Francesco di Ravenna, gremita come per le grandi occasioni, si sono radunati poeti da tutte le regioni italiane, a pochi metri dalla tomba di Dante. Presente il direttore del Centro Dantesco padre Ivo Laurentini ofm conv., il fondatore di Rinascimento poetico Paolo Gambi, la vicepresidente Antonella Corna, l’assessore alla cultura del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia.

Hanno partecipato alla competizione oltre 400 componimenti, provenienti da tutte le regioni italiane, dalla Svizzera e dalla Romania.

La Giuria, presieduta dal Prof. Alberto Casadei dell’università di Pisa e composta da Paolo Gambi e Antonella Corna, con Luca Isoardo e Sara Fusaro (Segreteria), ha decretato i vincitori. Tutti i premiati sono stati incoronati con l’alloro dantesco. Dante non ebbe in vita l’alloro che tanto desiderava. Premiare con l’alloro dantesco poeti contemporanei che si ispirano a Dante significa portare nel presente lo spirito di Dante dandogli vita.

Premio Internazionale della giuria è stato assegnato a Matt Sedillo, considerato il più importante poeta politico americano vivente, giunto in città appositamente per l’occasione. Matt Sedillo ha dedicato una poesia a Ravenna (allegata in fondo al comunicato in lingua originale e tradotta in italiano) che ha commosso i partecipanti.

I vincitori del concorso

Vincitrice della sezione A, “poesia singola” è stata Elisabetta Liberatore, con l’opera “PER MIA MADRE”. Secondo classificato è stato Franco Fiorini con l’opera “UN’ATTESA CHE NON MUORE”. Terzo classificato Paolo Cattolico con l’opera “AMARSI”.

Gli altri finalisti della sezione A del concorso di poesia sono stati Maria Rosaria Annunziata con la poesia: V INFERNO; Emanuela Baldassarri con la poesia: NON SERVONO MANI; Stefano Baldinu con la poesia: L’ARIA DI UN ALTRO DOMANI; Cristina Bertazzini con la poesia CAOS; Elide Braccio con la poesia: TEMPO BINARIO; Federico Cinti con la poesia: TINTA DI NEVE; Giusi Fontana con la poesia: IL VIAGGIO; Debora Gaetano con la poesia: MAMMA; Michele Lionetti con la poesia: #SULLACROCERAUNO; Raffaella Polverini con la poesia: L’INCOLTO; Roberto Sannino con la poesia: ESTASI; Luciano Tornese con la poesia: FUMO.

Menzioni per Roberto Casati, Valentina Giua, Donatella Garnero, Cristina Maioli, Riccardo Ferrati, Mirka Tabanelli, Elena Varaldo e Angelica Tosoni. Menzione speciale per Marco Pezzini e Michele Lionetti.

Vincitore della sezione B (silloge) è stato Michele Lionetti con la silloge “EFFETTI PERSONALI”; secondo classificato Vincenzo Ursini con la silloge: “PANE E AMORE”; terzo classificato Giusi Fontana con la silloge: “NOTTURNI”.

Gli altri finalisti della sezione B: Paolo Cattolico con la silloge: CANTICI MILANESI; Florentina Chifu con la silloge: PETALI DI SANGUE; Erika Conti con la silloge: STORIA DI UN AMORE; Emanuele Savio Fiore con la silloge: AMALI ESTREMI; Michele Grigato con la silloge: INTERVALLI D’ANIMA; Mirka Tabanelli con la silloge: ESTRATTI D’ANIMO; Filippo Passeo con la silloge: CAMMINI; Annalisa Pistoia con la silloge: I SILENZI SVELATI; Cristina Polli con la silloge: IN ALTRI OCCHI; Maria Teresa Rodriguez con la silloge: UNA PARTE DI NOI; Rosanna Spina con la silloge: LE DOLCI AFFINITA’; Penelope Agata Zumbo con la silloge: LIBERI NEL LAGO.

Menzionati Dario Nicolella e Angela Aniello

Ci sono stati anche alcuni minorenne menzionati in una sezione apposita del concorso di poesia: Michel Dellio, Miriam Moretto, Giada Prioretti, Ginevra Puccetti, Morena Rosati

La poesia dedicata a Ravenna di Matt Sedillo

Poesia dedicata a Ravenna del vincitore Matt Sedillo

Ravenna, Ravenna by Matt SedilloRavenna, Ravenna by Matt Sedillo (traduzione di Paolo Gambi)
Ravenna, Ravenna
Mighty Ravenna
City of tile
City of stones
City of ivory, marble
Emerald and gold
Seat of Bishops
Kingdoms
And the flames of revolution
Ravenna, Ravenna
Beautiful Ravenna
Labyrinth of inspiration
Home of Dante’s Tomb
I come to you
A stranger
Outsider to the state of my birth
Mexican American of the Southwest
I, of cheated inheritance
Of birthright
In my own my homeland
Un chicano de Aztlan
Wondering how these
Wandering feet have brought me In search of a darkened wood Ravenna, Ravenna
Eternal Ravenna
Your streets teem with the verse of young poets and timeless odes to your living monuments
Look to them as the coming days
Turn not your brightest sons from the chapels and roads they were born to praise
How dearly they hold to you
Ravenna Ravenna
Your immortal shadow lives by their light Living Ravenna
Mozaic Ravenna
Labrinyth of the divine
Ravenna, Ravenna
Potente Ravenna
Città di tessere di mosaico
Città di pietre
Città d’avorio, di marmo
Smeraldo e oro
Sede di Vescovi
Regni
E delle fiamme della rivoluzione
Ravenna, Ravenna
Ravenna bella
Labirinto di ispirazione
Casa della Tomba di Dante
Vengo da te
Da straniero
Estraneo dallo stato della mia nascita Messicano americano del sud-ovest Io, di retaggio ingannato
Dal diritto di nascita
In me stesso la mia patria
Un Chicano de Aztlan
Che si chiede come questi piedi vaganti mi abbiano portato
Alla ricerca di una selva oscura Ravenna, Ravenna
Ravenna eterna
Le tue strade pullulano di versi di giovani poeti e odi senza tempo per i tuoi monumenti viventi
Guarda a loro come i giorni che verranno
Non distogliere i tuoi figli più brillanti dalle cappelle e dalle strade che sono nati per lodare
Quanto teneramente si aggrappano a te Ravenna Ravenna
La tua ombra immortale vive della loro luce Ravenna vivente
Mosaico di Ravenna
Labirinto del divino

Lascia un commento

Torna in alto