Si è svolto in un clima di grande condivisione e armonia il primo reading pugliese di Rinascimento Poetico.
Nei locali foggiani di Parcocittà, centro polivalente da sempre attento e sensibile a progetti culturali, la poetessa di capitanata Antonella Corna, referente pugliese di R.P. ha inizialmente illustrato al numeroso pubblico, gli intenti e il manifesto del movimento e, in apertura, ha letto una poesia del suo poeta fondatore, Paolo Gambi.
Poi la stessa ha fatto un omaggio alle poesie dei grandi poeti, legando tra loro spezzoni di poesie famose, in un poutpourri scanzonato e simpatico che ha divertito il pubblico grazie anche a una attenta e teatrale lettura.
La serata è proseguita con poesie d’autore e poi con una mini storia d’amore (nel suo excursus classico: idillio-resilienza-rottura) che Antonella Corna ha raccontato alla platea attenta, attraverso i suoi personali versi.
MUSICA E POESIA
Interessante e di spessore anche l’intervento del giornalista Nino Abate che, approfondendo il pensiero di Montale, ha affrontato il tema del “valore della poesia”.
Infine spazio alle emozioni della platea e quindi ai lettori, davvero numerosi, che hanno condiviso versi ora intensi, ora divertenti, soprattutto nei testi in vernacolo.
Tutto è stato splendidamente accompagnato dalla musica della “Camerata Mvsica Antiqva”, con il M° Pasquale Rinaldi al flauto e cornamusa e Alfredo Ricciardi alle percussioni, che hanno regalato momenti di armonia e ritmo.
Un pensiero dolce all’uscita: piccoli snack per il pubblico, offerti insieme alle poesie degli autori di rinascimento, per ricordare a tutti che la bellezza sta già salvando il mondo e ognuno è chiamato a contribuire con un verso.
Antonella Corna
Antonella Corna è Funzionario Unep presso il Tribunale di Foggia. Ha pubblicato tre sillogi poetiche ed è in lavorazione la quarta. Ha recensito vari autori. Ha intervistato scrittori poeti e giornalisti. E’ nella giuria del Premio Rotary San Severo. Si è aggiudicata cinque primi premi assoluti, tra poesia e narrativa, e cinque secondi premi. Più volte finalista, di recente al Premio Camaiore 2020. E’ presente in numerose antologie. Ha avuto una piccola comparsa nel film “Calmapparente” autoprodotto da Mauro Valente. Sta lavorando ad un progetto discografico come cantautrice.