Chi siamo

Paolo Gambi, Adam Zagajewski

Immagine 1 di 8

Rinascimento poetico è un movimento spontaneo nato dall’incontro di molti poeti su Intagram durante la prima quarantena del 2020. Ha iniziato poi a svilupparsi e a elaborare una propria identità.

Ecco il nostro MANIFESTO

Se vuoi scoprire come Rinascimento poetico è nato LEGGI QUI.

Rinascimento poetico è un movimento, vive di molta spontaneità ed è una realtà inclusiva. Migliaia sono i poeti e le poetesse che si sono avvicinate nel primo anno di attività. Solo recentemente abbiamo dato l’opportunità di aderire formalmente.

Di seguito riportiamo alcuni dei poeti che hanno dato vita al movimento e che dedicano maggiori energie alla sua vita.


FONDATORE

Paolo Gambi è il fondatore di Rinascimento poetico. Ha pubblicato una trentina di libri, molti dei quali nel Gruppo Mondadori. Alcuni sono stati tradotti in cinque lingue. La sua ricerca artistica ruota intorno alla parola nel rapporto con la psiche e la tecnologia.
Hanno parlato delle sue poesie realtà di settore come Poesia del Nostro Tempo, RAI poesia, Rivista Clandestino, Vuela Palabra (in spagnolo), Voce (Argentina), Espoarte, oltre a media generalisti come il Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale. IG @paologambi

paolo@rinascimentopoetico.it


VENETO

Carlo Molinari nasce a Conegliano (TV) ed è laureato in Giurisprudenza. Inizia a scrivere poesie fin da bambino. Il pittore e poeta Nerone dice di lui: “Carlo Molinari è un poeta che cerca la poesia come se fosse il pane quotidiano (…), le sue poesie mi ricordano tanto quelle di Cesare Pavese”. Lo scrittore e poeta Filippo Fenara descrive il suo stile come “denso di fascino e tecnica sopraffini”. Molinari ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in premi letterari, anche a livello internazionale. Ha pubblicato otto libri ed è presente con le sue poesie in svariate antologie e siti internet. Numerose sono le recensioni e gli articoli di testate giornalistiche che parlano della sua poetica.


Chiara Martinelli è nata a Venezia il 25/12/1980,dove tutt’ora vive. Accompagnata da sempre dall’arte, dalla musica, dalla letteratura, dalla pittura, sviluppa negli anni una spiccata sensibilità che riversa nelle poesia. Nella metà del 2021 verrà pubblicata la sua prima silloge poetica “Spogliarsi nelle parole”, edita dalla Bertoni Editore. Una sua poesia è presente nella raccolta “Emilia Romagna – Omaggio in versi e fotografie” sempre edita dalla Bertoni Editore. 


SICILIA

Elisa Marika Romano (Palermo 1983), è attrice e poetessa, ha studiato danza e canto, è laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale e ha una grande passione per la lingua spagnola. Da qualche anno vive a Roma dove si è diplomata anche in Doppiaggio e Adattamento dialoghi. Ha realizzato un suo cortometraggio (Lucide Schegge) e pubblicato una silloge di poesie e fotografie (Luci di Versi). Il suo percorso artistico è sostenuto da una ricerca spirituale e del benessere psicofisico, ha studiato e pratica diverse tecniche tra le quali il Rebirthing ed è leader di Yoga della Risata.


CAMPANIA

Achille Pignatelli nasce a Napoli nell’aprile del 1988. Poeta, filosofo e scrittore, è il direttore artistico della Rivista Letteraria Mosse di Seppia, è un’attivista dello Scugnizzo Liberato e del Collettivo Nadir. Nel giugno 2019 pubblica la sua raccolta di poesie, I ritorni – Orientarsi tra il suono dello spazio e la forma del tempo, edita dalla casa editrice Homo Scrivens e con prefazione di Silvio Perrella, e lo stesso mese partecipa a SE, la IV edizione della sezione letteraria del Napoli Teatro Festival. Nel giugno 2020 la raccolta riceve la menzione della critica del Premio L’Iguana. Ha presentato la sua raccolta di poesie nel foyer del Teatro Diana, nel foyer del Teatro Bellini, al Palazzo delle Arti di Napoli e nella sala Mattia Preti dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e le sue poesie sono state pubblicate su La Repubblica Napoli, riviste e blog letterari.


Packy Thunder nasce nel 1992. Appassionato di musica, impara a suonare la chitarra all’età di 12 anni. Scrive il suo primo pezzo a soli 16 anni e a 18 decide di intraprendere seriamente la carriera artistica. Nel 2011, vince il concorso Suona con gli Zero Assoluto organizzato da MSN Italia. Nel 2013 viene pubblicata la canzone Vorrei Dirti che diventa subito una hit nazionale. Nel 2018 pubblica la sua prima poesia e nel 2020 pubblica il suo primo libro intitolato L’Essenza dell’Amore, una raccolta di 55 poesie inedite.


LAZIO

Isabella Esposito è nata a Roma il 1 ottobre 2001, vive a Roma ed è una studentessa dell’Università La Sapienza. Si è diplomata al liceo classico Sant’Orsola di Roma. Nel 2019, dopo la selezione regionale del Lazio in cui si è classificata prima, ha vinto il secondo posto al Premio Nazionale Giacomo Leopardi. È membro del Centro culturale Giacomo Leopardi di Recanati. Scrive poesie fin da bambina, ama l’arte in tutte le sue forme. Studia danza classica, moderna, flamenco, suona la chitarra e l’ukulele. 


PUGLIA

Antonella Corna è Funzionario Unep presso il Tribunale di Foggia. Ha pubblicato tre sillogi poetiche ed è in lavorazione la quarta. Ha recensito vari autori. Ha intervistato scrittori poeti e giornalisti. E’ nella giuria del Premio Rotary San Severo. Si è aggiudicata cinque primi premi assoluti, tra poesia e narrativa, e cinque secondi premi. Più volte finalista, di recente al Premio Camaiore 2020. E’ presente in numerose antologie. Ha avuto una piccola comparsa nel film “Calmapparente” autoprodotto da Mauro Valente. Sta lavorando ad un progetto discografico come cantautrice.


Stefano Giuseppe Scarcella (Gallipoli, 1979) vive e lavora a Melissano (LE), nel cuore del Salento.
Si diploma al liceo artistico e si appassiona agli studi filosofici. Ha pubblicato diversi fascicoli e
raccolte poetiche, l’ultima è del 2019 “Sul mio corpo che trema” (Aletti Editore), presentata da
Alessandro Quasimodo all’XI edizione del Festival Poetico Internazionale “Il Federiciano”. Dal
2017 ad oggi ha ottenuto trofei in molti premi letterari come il Salvatore Quasimodo, Il Paese della
Poesia, Maria Cumani, Memorial Miriam Sermoneta, Lo splendore del talento, Pagine d’Oro della
poesia italiana. E’ stimato membro di giuria in diversi concorsi letterari. FB / Stefano Giuseppe
Scarcella Scrittore – IG / @sgscarcella


TOSCANA

Jonathan Rizzo : Poeta elbano di formazione parigina e studi storici.

Alla quarta pubblicazione con “Le Scarpe del Flaneur”, edizioni Ensemble di Roma.

Esperienza di speaker radiofonico su una web radio e conduttore di un programma d’arte e cultura per una web tv. Collabora come direttore artistico ed organizzatore di eventi culturali per diversi caffè letterari in varie città d’Italia. Poeta performer. Marinaio, nomade.


PIEMONTE

Sara Maiocco (Torino, 1982), appassionata di musica, sociologia, politica ed arte del ‘900.
Laureata in Giornalismo e Semiotica della Pubblicità ha avuto numerose esperienze da Manager in aziende multinazionali e start up di successo nel settore del marketing digitale ed ICT.
Le piace vivere viaggiando. Si cura del suo benessere scrivendo versi, suonando il pianoforte e facendo sport nella natura selvaggia.
Di frequente le scappano dalle dita poesie ed aforismi apprezzate dal pubblico del web.


Elena Varaldo entra in scena il giorno più afoso dell’anno 1994 e cresce scrivendo avventure sui margini dei quaderni di matematica. Irrequieta, creativa e con una forte passione per la bellezza in ogni sua forma espone tele e sculture qua e la nelle varie mostre Torinesi. Innamorata dell’arte, della psiche umana e del vino rosso. Pubblica la sua prima raccolta di poesie “Apnee Notturne” nel 2019 e nel 2020 entra a far parte del progetto letterario “Rinascimento Poetico” di Paolo Gambi. 


EMILIA-ROMAGNA

Cristina Maioli alias “versimadiversi” (Cesena, 1970). Cresciuta in Romagna a pochi chilometri dal mare.
Ha condotto studi umanistici, poi il grande amore per gli animali l’ha portata a seguire una
strada diversa ma piena di passione.
Oggi lavora in un negozio di prodotti per animali da compagnia e solo da qualche anno ha iniziato
a scrivere, riprendendo quelle che erano le sue inclinazioni giovanili.
“La poesia mi ha aiutato ad aprirmi e a trovare una mia personale espressività”.


LOMBARDIA

Riccardo Magni nasce il 10 maggio 1998 a Milano e vive ad Abbiategrasso. Presso il capoluogo lombardo frequenta il Liceo classico Manzoni, diplomandosi a pieni voti. Nel 2020, ottiene la Laurea Triennale presso l’Università degli Studi di Milano con 110 e lode, discutendo una tesi dal titolo Il poeta ellenistico tra Eros e Muse, avendo come relatore il Professor Giuseppe Zanetto. Attualmente, è iscritto al primo anno del corso magistrale di Filologia, letterature e storia dell’antichità. Appassionato di letteratura, è inoltre amante della musica e del teatro. Nel giugno 2020 esce il suo primo libro di poesie intitolato Humanitas ed edito dalla Prometheus editrice di Milano di Damiana Rigamonti. La collana in cui l’opera viene pubblicata è EOS, il cui direttore editoriale è il Professor Francesco Solitario, Professore di Estetica e di Filosofia dell’arte contemporanea presso l’Università di Siena/ Arezzo


LOMBARDIA – RESPONSABILE COMUNICAZIONE

Andrea Testa. Nato su “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…” nel 1972, scrivo canzoni da oltre trent’anni. Negli anni mi sono avvicinato alla poesia in cerca di una comunicazione più istintiva ed immediata. Giornalista, libero professionista (mi occupo di comunicazione, sanità e consulenza aziendale), appassionato di sport, musica e storia, sono curioso della vita e delle persone. Vivo facendomi domande e cerco risposte che mi diano nuovo domande. Ho pubblicato nel 2018 la mia prima raccolta di poesie Sottovoce (2018). Miei inediti sono presenti in alcune antologie tra cui “Parole nella Rete” e “Il fiore delle lacrime”.